La difficoltà di ottenere un’erezione è il sintomo principale della disfunzione erettile.
5 sintomi principali di DE
5 sintomi più comuni della disfunzione erettile:
- Difficoltà di ottenere un’erezione
- Erezioni deboli
- Erezioni che non sono abbastanza forti per avere “rapporti soddisfacenti”
- Modifica dell’angolo del pene in uno stato di erezione
- Ridotta sensibilità al pene
Quali sono i sintomi della disfunzione erettile?
La disfunzione erettile non è solo impossibilità raggiungere un’erezione. Spesso, gli uomini possono avere un’erezione e allo stesso tempo soffrire di alcuni dei primi sintomi della disfunzione erettile. L’ED è associato all’incapacità di ottenere e mantenere un’erezione abbastanza forte da avere rapporti sessuali “soddisfacenti”. “Soddisfacente” è la parola chiave in questa definizione. E questo è importante.
Sintomi di ED e della tua partner
L’esperto di relazioni Dr. Pepper Schwartz osserva che i primi segni di disfunzione erettile negli uomini sono spesso notati dalla sua partner.
Gli uomini potrebbero non notare un cambiamento graduale nell’angolo di erezione del pene. Ma la partner nota queste cose. Se tu o la tua partner notate cambiamenti di erezione permanenti che influenzano la vostra intimità sessuale, potreste sperimentare una disfunzione erettile, anche se stai ancora riuscendo di ottenere un’erezione.
Perché il lavoro della funzione erettile è così importante?
Il numero di erezioni diminuisce man mano che l’uomo invecchia. Le tue erezioni potrebbero non essere così forti o frequenti come prima. O le erezioni sono più deboli o non durano a lungo. I sintomi della disfunzione erettile variano a seconda della salute, dell’età, dell’attività sessuale, dello stile di vita e delle abitudini.
Lo stress, le preoccupazioni finanziarie, le malattie o anche i problemi relazionali possono ridurre il desiderio e l’erezione sessuale. Di volta in volta, l’incapacità di avere un’erezione non è una disfunzione erettile.
Ma quando tu o la tua partner notate cambiamenti nell’erezione, è importante parlare con il vostro medico per determinare la causa principale del vostro ED. La disfunzione erettile è spesso un avvertimento anticipato di gravi problemi di salute, come le malattie cardiache. Ipertensione, diabete, basso testosterone e colesterolo alto sono causa di DE in uomini sani.