In media, gli uomini ottengono 5 erezioni ogni notte.
Gli uomini ottengono davvero erezioni nel sonno?
Sì, gli uomini hanno erezioni durante il sonno. In media, la maggior parte dei ragazzi ottiene 5 erezioni ogni notte. Come la maggior parte delle cose associate alle erezioni, “l’erezione mattutina” indica un flusso sanguigno salutare.
Gli uomini trascorrono con erezione circa il 25% di tempo ogni notte
Perché gli uomini ottengono erezioni notturne?
Quando un uomo entra in una fase di sonno profondo, ottiene un’erezione che dura 20-25 minuti. “Erezione mattutina“- questa è solo l’ultima della catena di erezioni notturne. E contrariamente al mito popolare, l’erezione mattutina non ha nulla a che fare con la necessità di fare pipi.
L’erezione mattutina è associata a cambiamenti nella quantità di ormoni e aumento del flusso sanguigno:
- La produzione di norepinefrina cade durante il sonno (è una sostanza chimica responsabile del mantenimento del livello testosterone sotto controllo)
- Durante la fase di sonno profondo aumenta la produzione di ossido nitrico. È una sostanza chimica che rilassa le arterie del pene, aumentando il flusso sanguigno sufficiente a causare l’erezione.
Perché l’erezione mattutina è così importante?
“Se potessi chiedere a un uomo una sola domanda per valutare la sua salute, li chiederei se ti svegli con un’erezione?” – Dr. Stephen Lamm.
Le erezioni mattutine non sono solo normali sono un indicatore di buona salute. In effetti, la mancanza di erezioni regolari mattutine può segnalare un problema più serio con il cuore, il flusso sanguigno o livelli ormonali.
L’assenza di erezioni notturne o mattutine è un indicatore importante dei problemi di salute sistemica, proprio perché queste erezioni sono involontarie. Non sono associati con l’eccitazione e non sono influenzati dallo stress o dall’ansia. Se non ricevi regolari erezioni mattutine, è il momento di parlare con il tuo medico.