Il normale livello di testosterone per uomini sani è di 300-1100 ng/dL. Questa è una vasta gamma e molti ragazzi sani si trovano in posti diversi in questa gamma. Perché quando si tratta di testosterone, il livello normale di ogni persona è diverso. Per confronto, il livello normale di testosterone nelle donne varia solitamente da 2 a 45 ng/dL.
I livelli di testosterone dipendono in gran parte da tre fattori chiave:
- La tua età;
- Genetica;
- Condizioni di salute.
I livelli di testosterone diminuiscono man mano che un uomo matura
Il picco di testosterone la maggior parte dei ragazzi raggiunge a 20 anni (di solito fino a 25). Il testosterone viene quindi ridotto di circa l’1% ogni anno. Ovviamente, questa diminuzione può variare a seconda di un numero di fattori. L’obesità può ridurre significativamente i livelli di testosterone.
Cambiamento dei livelli di testosterone
I livelli di testosterone oscillano anche durante il giorno. Il testosterone raggiunge il suo massimo al mattino (si alza con l’erezione mattutina) e diminuisce durante il giorno. Ecco perché è meglio controllare il testosterone al mattino per vedere i livelli di picco.
Se ne hai sintomi di basso livello di testosterone devi essere testato. Questo aiuterà a determinare se i livelli di testosterone sono nel range di normalità.