Terapia sostitutiva con testosterone è un modo comune per aumentare il testosterone e il trattamento di sintomi di basso testosterone. Ma uno degli effetti collaterali più comuni di questo metodo di trattamento è una riduzione della produzione di sperma. Il rischio di TRT è che livelli artificialmente elevati di testosterone possono ingannare il cervello per fermare la produzione di LH e FSH. Quando smetti di produrre FSH, la produzione di spermatozoi diminuisce.
Testosterone e produzione di spermatozoi
La produzione di testosterone è un ciclo di risposta. Quando il tuo cervello avverte basso livello di testosterone nel sangue, aumenta la produzione di testosterone nei testicoli, rilasciando due ormoni:
- Ormone luteinizzante (LH) – produce testosterone nei testicoli;
- Ormone follicolo-stimolante (FSH) è la base per la produzione di sperma.
Quando aggiungi il testosterone con la terapia sostitutiva, il tuo cervello ti ordina di interrompere la produzione di LH e FSH, perché pensa che tu non abbia più bisogno di questi ormoni. Ma FSH è direttamente responsabile della produzione di spermatozoi nei testicoli. La riduzione del livello di FSH insieme a bassi livelli di testosterone naturale può ridurre il numero di spermatozoi. Molti uomini che usano la terapia sostitutiva con testosterone possono avere un numero di spermatozoi pari a zero.
Un livello basso di testosterone nei testicoli significa un basso numero di spermatozoi, ma la TRT può avere effetti a lungo termine sul numero di spermatozoi. Parlate con il vostro medico per vedere se la terapia sostitutiva con testosterone è adatta per voi. Quindi prova a trovare la giusta dose e assicurati che i livelli di testosterone rimangano a un livello normale.