Sì. Lo stress cronico può danneggiare i vasi sanguigni.
Disfunzione erettile causata da stress
Lo stress è la risposta naturale del tuo corpo ai cambiamenti circostanti. E nei imiti ragionevoli è utile. Ma lo stress costante può danneggiare i vasi sanguigni e causare malattie cardiache, obesità, diabete e persino disfunzione erettile.
Come lo stress colpisce il tuo corpo
Quando si verifica lo stress, il corpo provoca adrenalina per aumentare la frequenza cardiaca per spostare il sangue ossigenato ai muscoli, ai polmoni e al cervello. Ti rende più forte e più veloce. In effetti, lo stress può trasformarti in un supereroe (almeno per pochi minuti). Ma il tuo corpo non è in grado di sopportare questo stato per molto tempo.
I pericoli dello stress cronico
Lo stress cronico è diverso da un’improvvisa ondata di adrenalina.
Le tue arterie sono come una manichetta antincendio. Possono far fronte a tremende pressioni in situazioni di stress quando il cuore batte velocemente, soprattutto quando hai bisogno di più sangue arricchito con ossigeno durante un’emergenza. Ma c’è una ragione per cui il tuo cuore non batte 250 volte al minuto per tutto il giorno. Non puoi gestire così alta pressione costante.
I tuoi vasi sanguigni sono una manichetta antincendio. Possono far fronte alla pressione per estinguere un incendio occasionale, ma non riescono a sopportare l’alta pressione che si ripete ogni giorno.
Ricordalo le erezioni sono principalmente associate al flusso sanguigno corretto. Lo stress cronico finirà per danneggiare i vasi sanguigni e limitare fortemente il tuo capacità di ottenere e mantenere un’erezione.
La disfunzione erettile può essere causata da uno dei molti fattori, tra cui:
- ansia
- problemi sul lavoro
- perdita di una persona cara
- cambiamento di salute
- problemi finanziari
La vita è stressante, ma per la tua salute (e per la tua salute sessuale), è importante imparare come gestire lo stress. Se hai esperienza di disfunzione erettile a causa di stress, sentiti libero di parlare con il tuo medico.